Recupero Crediti Stragiudiziale
Attivazione Pratica Recupero Crediti

La nostra attività di recupero crediti si svolge principalmente in sede stragiudiziale. Consta di una procedura collaudata e strutturata in più fasi che ha come scopo primario quello di ottenere dal debitore l'adempimento spontaneo della propria obbligazione senza dover necessariamente intraprendere il percorso giudiziale.

Approccio del debitore

L'intervento di recupero credito ha inizio con l'intimazione ufficiale di pagamento, seguita da interventi diretti dei nostri funzionari al fine di indurre il debitore ad ottemperare alla propria obbligazione senza ulteriori ritardi.

Impiego di risorse qualificate

Le risorse utilizzate sono prevalentemente interne e questo ci consente di curarne in modo particolarmente approfondito la formazione, attraverso una costante opera di aggiornamento, che pone l'accento sull'acquisizione di competenze in materia sia tecnico-giuridica sia psicologica-persuasiva, per poter mettere in atto una strategia di recupero crediti professionalmente qualificata a 360 gradi: un corretto approccio con la parte debitrice garantisce nella maggioranza dei casi la positiva conclusione dell'azione.

Velocità ed economicità di intervento

I maggiori punti di forza della nostra attività di recupero crediti consistono nella velocità di intervento e nei limitati costi di esecuzione, che ne fanno uno strumento di ausilio indispensabile a supporto dell'attività imprenditoriale.

Azioni legali mirate ed efficaci

In caso di mancata definizione della pendenza in sede bonaria, sarà poi possibile proseguire l'azione di recupero crediti in sede giudiziale, avvalendosi del nostro Ufficio Legale, tramite specifiche azioni mirate alla escussione coattiva dei beni patrimoniali del debitore.

Premesso che non é assolutamente possibile garantire anticipatamente l'esito positivo di una pratica di recupero credito, possiamo basarci soltanto sulle nostre rilevazioni statistiche e indicatori di performance che stimano in 28 giorni i tempi medi per incassare una pratica.
Tale tempistica é tuttavia indicativa poiché ogni pratica ha una storia a se. Le difficoltà di rintraccio del debitore, le dilazioni e posticipazioni dei tempi di pagamento, la laboriosità di eventuali trattative in atto con il debitore o con soggetti professionisti da questi incaricati, la contestazione della congruità del credito da parte del debitore, possono incidere, oltre che sull'esito dell'intervento, anche sui tempi di definizione della pratica.
L'intervento di recupero credito viene eseguito indipendentemente dalla circostanza che il debitore sia una persona fisica o giuridica.
L'unica differenza è costituita dal fatto che la gestione delle pratiche, a seconda che il debitore sia impresa o persona, può essere assegnata dalla società di recupero a funzionari specializzati nel contesto specifico.
Anche se il nostro bacino di utenza di riferimento é costituito principalmente dalle piccole, medie e grandi aziende, gli istituti di credito ed utilities, vengono attivate anche pratiche di recupero crediti provenienti da privati, qualora il credito da esigere sia legittimo e comprovato da idonea documentazione.
E’ possibile richiedere l'attivazione di pratiche di recupero crediti nell’ambito dell’intero territorio nazionale, isole comprese, in qualunque luogo.
In caso di incarico già affidato ad uno Studio Legale, la società di recupero crediti non può legittimamente dare avvio ad un’azione di recupero nei riguardi dello stesso debitore, a meno che il mandato conferito al legale non sia stato formalmente revocato a norma di legge.
In definitiva, l'incarico ad una società di recupero crediti può essere affidato prima di conferirlo ad un Legale oppure dopo che questi avrà concluso le attività giudiziali avviate.
L’attività di recupero crediti conto terzi è soggetta al controllo degli organismi statali e pertanto tutte le Società di Recupero Crediti devono essere in possesso di apposita licenza rilasciata dalla Questura di competenza per poter legittimamente operare.
La nostra organizzazione è in possesso di regolare licenza, rilasciata dalla Questura di Arezzo in data 24 Gennaio 1994, che ci autorizza allo svolgimento dell' attività di recupero credito stragiudiziale.

Vuoi essere contattato?

Lascia i tuoi recapiti se preferisci essere contattato da un nostro funzionario.