Come attivare una pratica di recupero crediti

Solitamente, quando ci si trova nella necessità di dover recuperare dei crediti, viene spontaneo pensare di rivolgersi subito ad uno Studio Legale, fiduciosi che l'intervento di un avvocato possa dare quasi sicuramente dei risultati positivi e ignari del fatto che oggi esistono valide alternative quali, appunto, le agenzie di recupero crediti, il cui compito primario è quello di tentare di definire "bonariamente" la pendenza con il debitore, evitando il ricorso alle azioni legali che, come noto, comportano spese sostanziose, tempistiche molto lunghe e non sempre esiti favorevoli.

Quando non si conosce direttamente la realtà operativa di un'agenzia di recupero crediti e, come spesso succede, ci si addentra nel magico mondo di internet per eseguire la ricerca, c'è sempre il timore di rivolgersi ad aziende non adeguate che garantiscono risultati a prescindere, senza aver prima valutato le difficoltà e la storia del credito da recuperare.

Affidare i propri crediti ad operatori del settore che non hanno una struttura ed un organico in grado di gestire le pratiche in maniera professionale potrebbe comportare un aggravio di costi, un'inutile perdita di tempo che potrebbe pregiudicare le possibilità di vedere soddisfatta la propria pretesa creditoria, il rischio di esporci ad un danno di immagine causato da una "maldestra" attività da parte dell'agenzia di recupero crediti incaricata.

Per questo è fondamentale seguire alcuni accorgimenti utili per individuare una agenzia di recupero crediti competente e affidabile, in grado di fornire un servizio puntale e preciso a 360°.

I principali elementi che distinguono una valida agenzia di recupero crediti sono:

Serietà e competenza

Innanzitutto è assolutamente necessario rivolgersi ad una agenzia in possesso di regolare Licenza rilasciata dalla Questura, così da garantirci la legittimità delle attività di recupero crediti che andrà a svolgere per nostro conto. Se l'agenzia di recupero crediti non ci è stata presentata da qualcuno è consigliabile richiedere alla stessa di fornirci alcune referenze di clienti in modo da poter acquisire da questi rassicurazioni circa la serietà e la competenza professionale dell'agenzia.

Esperienza

E' consigliabile prendere in esame agenzie di recupero crediti che operano nel settore da molti anni. La longevità nello svolgimento di tale attività è di per se un requisito di rilievo che garantisce un servizio consolidato, migliorato e sicuramente perfezionato nel tempo in tutte le sue sfaccettature.

Professionalità

Un'agenzia di recupero crediti che svolge con professionalità la propria attività segue una metodologia operativa non improntata su atteggiamenti scorretti o approcci minacciosi verso i soggetti debitori bensì basata sul rispetto delle regole e delle normative previste, fermo restando la determinazione indispensabile per l'ottenimento di risultati positivi, per un favorevole riconoscimento da parte dei Clienti che potranno ritenersi soddisfatti dell'intervento di recupero credito a prescindere dai risultati ottenuti.

Ogni pratica affidata all'agenzia di recupero crediti dovrebbe essere preferibilmente gestita sempre dallo stesso incaricato. Conoscendo infatti la questione sin dall'origine, potranno essere evitati disguidi o incomprensioni con i soggetti debitori tali da pregiudicare, in alcuni casi, la definizione positiva della pratica. Da non trascurare il fatto che ci sentiremo maggiormente assistiti confrontandoci sempre con lo stesso operatore che è al corrente della posizione nella sua completezza.

Chiarezza e trasparenza

E' necessario che ci vengano fornite spiegazioni chiare e specifiche dall'agenzia di recupero crediti sulla metodologia di lavorazione adottata e si conoscano esattamente a priori quali costi si dovranno sostenere qualora si decida di affidare una pratica.

Fin dal primo contatto, gli interlocutori della struttura alla quale ci siamo rivolti dovranno essere in grado di fornirci tutte le informazioni utili affinché non vi siano dubbi o sorprese dopo l'affidamento di una pratica.

Certificazioni e riconoscimenti

Un valore aggiunto di una agenzia di recupero crediti è quello di avere scelto di ottenere la Certificazione di Qualità Iso. Ciò garantisce che tutte le attività espletate dalla stessa sono parte di un sistema ben organizzato, finalizzato alla massima soddisfazione del cliente.

Perchè sceglierci

Oltre ad essere in possesso di regolari Autorizzazioni per svolgere l'attività di recupero crediti, della certificazione di qualità Iso, ad aver ottenuto un rating di legalità da parte dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, da oltre 50 anni ci prendiamo a cuore i vostri crediti, curandoli come se fossero i nostri. Contattaci per qualsiasi informazione e consulenza gratuita.

Premesso che non é assolutamente possibile garantire anticipatamente l'esito positivo di una pratica di recupero credito, possiamo basarci soltanto sulle nostre rilevazioni statistiche e indicatori di performance che stimano in 28 giorni i tempi medi per incassare una pratica.
Tale tempistica é tuttavia indicativa poiché ogni pratica ha una storia a se. Le difficoltà di rintraccio del debitore, le dilazioni e posticipazioni dei tempi di pagamento, la laboriosità di eventuali trattative in atto con il debitore o con soggetti professionisti da questi incaricati, la contestazione della congruità del credito da parte del debitore, possono incidere, oltre che sull'esito dell'intervento, anche sui tempi di definizione della pratica.
L'intervento di recupero credito viene eseguito indipendentemente dalla circostanza che il debitore sia una persona fisica o giuridica.
L'unica differenza è costituita dal fatto che la gestione delle pratiche, a seconda che il debitore sia impresa o persona, può essere assegnata dalla società di recupero a funzionari specializzati nel contesto specifico.
Anche se il nostro bacino di utenza di riferimento é costituito principalmente dalle piccole, medie e grandi aziende, gli istituti di credito ed utilities, vengono attivate anche pratiche di recupero crediti provenienti da privati, qualora il credito da esigere sia legittimo e comprovato da idonea documentazione.
E’ possibile richiedere l'attivazione di pratiche di recupero crediti nell’ambito dell’intero territorio nazionale, isole comprese, in qualunque luogo.
In caso di incarico già affidato ad uno Studio Legale, la società di recupero crediti non può legittimamente dare avvio ad un’azione di recupero nei riguardi dello stesso debitore, a meno che il mandato conferito al legale non sia stato formalmente revocato a norma di legge.
In definitiva, l'incarico ad una società di recupero crediti può essere affidato prima di conferirlo ad un Legale oppure dopo che questi avrà concluso le attività giudiziali avviate.
L’attività di recupero crediti conto terzi è soggetta al controllo degli organismi statali e pertanto tutte le Società di Recupero Crediti devono essere in possesso di apposita licenza rilasciata dalla Questura di competenza per poter legittimamente operare.
La nostra organizzazione è in possesso di regolare licenza, rilasciata dalla Questura di Arezzo in data 24 Gennaio 1994, che ci autorizza allo svolgimento dell' attività di recupero credito stragiudiziale.

Vuoi essere contattato?

Lascia i tuoi recapiti se preferisci essere contattato da un nostro funzionario.